top of page

AUMENTI BOLLETTE LUCE E GAS DEL 50%.

Aggiornamento: 21 apr 2022

Per alcuni ci saranno sconti fino a 170 euro.

Aumenti bollette luce e gas

Possibili aumenti bollette luce e gas fino al 50% da gennaio 2022.

Sostanzioso aumento in vista nelle prossime bollette di luce e gas, a partire da gennaio 2022. Verranno infatti stabilite delle nuove tariffe trimestrali, Per Assoutenti la situazione non è per nulla buona in quanto la stima è che si arriverà ad aumenti fino a 1300 euro calcolando anche le ricadute sul prezzo al dettaglio.


In vista di possibili aumenti bollette luce e gas c’è il bonus sociale per arginare gli aumenti e rendere più facile la vita alle famiglie svantaggiate c’è il cosiddetto “bonus bollette” che sarà rivolto ai nuclei familiari con un reddito Isee non più alto di 8.265 euro.


Tagli Iva per scongiurare aumenti delle bollette di luce e gas?

Da gennaio, potrebbero esserci problemi anche inerenti agli oneri di sistema. Cioè dei servizi generali come il trasporto energia contatori e la manutenzione della rete. Tale spesa non è per nulla minima in quanto per i consumatori arriva fino al 20% del costo complessivo della bolletta per l’elettricità e del 4,3% per il gas.


Il Governo per dare un aiuto in vista dei possibili rincari del mese prossimo starebbe pensando anche di portare l’Iva sulle utenze domestiche dal 10 al 4%. Il problema è che tale intervento costa molto e con la dote a disposizione non sarebbe fattibile.




23 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page