top of page

Bonus Ristrutturazione 2023/2024


Bonus ristrutturazione 2023-24
Bonus ristrutturazione 2023-24

L’Agenzia delle Entrate sta aggiornando regole e novità relative alla detrazione del 50 per cento, i tempi per la fruizione del bonus ristrutturazione, agevolazione per la quale è stata confermata anche nel 2023 così come per l’anno seguente la possibilità di fruire della cessione del credito e dello sconto in fattura. Invece il termine per fruire della detrazione del 75 per cento per la rimozione delle barriere architettoniche è fino al 31 dicembre 2022.



Bonus ristrutturazione 2023-24

Per i lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e, per le parti comuni degli edifici, manutenzione ordinaria. Spazio alla detrazione anche per la realizzazione di box auto e per l’installazione di impianti fotovoltaici, così come in caso di ricostruzione o ripristino di immobili danneggiati da terremoti, o interventi per la prevenzione di atti illeciti come l’installazione di porte blindate, grate a finestre o videocamere.



Bonus ristrutturazione 2023-24: altre agevolazioni riconosciute


  • La riqualificazione edilizia, anche la riduzione dell’IVA al 10% e la detrazione IRPEF del 19% per i mutui di ristrutturazione dell’abitazione principale.

  • Un insieme di incentivi ai quali si affianca la detrazione fiscale pari al 36% delle spese sostenute e fino ad un ammontare complessivo delle stesse pari a 48.000 euro.

  • Il valore del bonus ristrutturazione è stato incrementato dal 26 giugno 2012, con la percentuale di detrazione salita al 50% e il limite di spesa ammesso al beneficio è stato portato a 96.000 euro.

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;

  • 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;

  • 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.


Bonus ristrutturazione 2023-24

Ad oggi sono queste le previsioni, per avere certezze sul destino dei bonus fiscali in materia edilizia resta fondamentale attendere la prossima Legge di Bilancio. Tra le novità non si escludono infatti modifiche alle agevolazioni vigenti.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page