top of page

HELIASOL: LA PELLICOLA SOLARE ORGANICA.

Aggiornamento: 21 apr 2022

Il fotovoltaico adesivo ed ecologico pronto all'uso.

HELIASOL: LA PELLICOLA SOLARE ORGANICA

Heliasol è la pellicola solare organica creata dalla tedesca Heliatek

L’azienda è tra le finaliste del Premio tedesco per l’innovazione grazie al suo fotovoltaico adesivo ed ecologico. Il prodotto ha un’ impronta di carbonio di appena 14,5 g di CO2e/m2 calcolata sull’intero ciclo di vita, dal reperimento delle materie prime allo smaltimento.


Si tratta di una pellicola solare organica adesiva per portare il fotovoltaico ovunque è estremamente sottile, flessibile e leggera, innovativa, sostenibile e facile da impiegare.


Heliatek è tra i 21 finalisti nazionali del Premio per l’Innovazione a favore di Clima ed Ambiente, che la Germania assegna alle realtà produttive verdi più promettenti.


Cosa ha fatto di Heliatek e della pellicola solare organica Heliasol, realtà degne di nota?

Le credenziali verdi. È necessario solo 1g di materiale organico per produrre un metro quadrato di pellicola e il processo non richiede ovviamente l’impiego di metalli pesanti come il cadmio o il piombo. Ciò facilita la gestione dei rifiuti a fine vita. Il risultato è un’impronta di carbonio estremamente bassa: 14,5 g di CO2e per m2.


Ma per arrivare sul mercato servono anche altre caratteristiche: l’estrema leggerezza (meno di 2 kg per metro quadrato) o la sottigliezza (meno di 2 mm di spessore). Non solo.


HeliaSol è dotato di un adesivo di supporto integrato che facilita l’installazione evitando l’impiego di strumenti speciali o una sottostruttura portante. In questo modo la pellicola solare organica può essere applicata su diversi substrati, dal vetro al cemento, dal metallo alle plastiche.


A presto con nuove notizie dal mondo green.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page