Come cambierà l'energia solare
La perovskite ha tutte le potenzialità per rendere il solare molto più efficiente, rivoluzionando così il solare.
COS'È LA PEROVSKITE?
La perovskite è un minerale costituito da titanio di calcio scoperto nei Monti Urali in Russia alla metà dell'ottocento. Se trattato con alcune molecole organiche questo cristallo può raccogliere energia solare e trasformarla in energia con capacità molto migliori delle celle solari a base di silicio che usiamo tradizionalmente.
Se unito con ioduro di piombo e metilammonio può diventare un generatore di energia incredibilmente potente.
SOLUZIONI
Il suo unico problema è la tenuta, molteplici sono i problemi con questo composto ibrido e nessuno è mai andato a fondo sul perché. Ora alcuni ricercatori dell'Università di Santa Barbara stanno studiando la questione. Il team ha scoperto che l'aggiunta di più ioduro non era la strada da percorrere. In sostanza lo ioduro rompe i legami e rimuove l'idrogeno che in concreto interrompe la trasmissione di energia elettrica. Trasformare questo lavoro teorico in un metodo pratico di generazione di energia elettrica richiederà molti più test e pianificazione.
Per sfruttare davvero la potenza di questo minerale bisognerà studiarne le caratteristiche ancora per un po' e chissà che tra qualche anno non si possa finalmente proporre sul mercato per un mondo sempre più elettrico e sostenibile.
Comments