top of page

L'ENERGIA SOLARE MAPPATA

Aggiornamento: 16 mag 2022

A livello mondiale nel 2021.

Energia solare mappata

Nel 2021 il settore delle rinnovabili è cresciuto del 3% rispetto all’anno precedente. A dirlo è il rapporto “Renewables 2021 market report” di Iea, l’Agenzia internazionale dell’energia. La capacità aggiuntiva è pari a circa 290 GW, e a fare la parte del leone è stato il fotovoltaico, il quale rappresenterebbe pressappoco il 60% delle installazioni effettuate negli ultimi 12 mesi. Questi dati possono senz’altro essere interpretati come l’ennesima conferma dello sviluppo di una nuova economia energetica su scala globale: le previsioni per il 2026, sempre a cura della Iea, dicono che a quel momento l’aumento rispetto alla situazione attuale sarà di oltre il 60% nella produzione di energia green, con la Cina a essere la leader mondiale del settore senza concorrenti, grazie ai suoi impianti eolici e solari. Ma com’è per adesso la situazione per quanto riguarda il fotovoltaico? La rivista online Visual Capitalist ha sintetizzato lo stato attuale attraverso un’efficace infografica: ecco l’energia solare mappata a livello mondiale nel 2021.


L'energia solare mappata: la situazione in Europa.

Visual capitalist propone un’infografica con l’energia solare mappata a livello mondiale nel 2021 a partire dai dati di Irena, ovvero della International Renewable Energy Agency: va sottolineato che in questo caso i dati raccolti includono le cifre del solare del fotovoltaico e della capacità di energia solare concentrata. Guardiamo prima di tutto all’Europa: la supremazia della Germania in questo settore è del tutto esplicita, anche a livello grafico, con 53.783 MW di energia installata. In seconda posiziona, decisamente distaccata, troviamo l’Italia, con 21.600 MW, seguita dalla Spagna, con 14.089 MW, e quindi il Regno Unito, la Francia, l’Olanda e via dicendo. Di fatto, il livello raggiunto dalla Germania è più del doppio rispetto a quello italiano.


La situazione dell'energia fotovoltaica in Italia.

Usciamo per un momento dalla rappresentazione di Visual Capitalist per concentrarci sull’Italia. Grazie al Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar, formulato a partire dai dati dell’associazione Italia Solare, sappiamo che nel nostro Paese, alla fine di giugno 2021, si contavano 968.711 impianti fotovoltaici installati. A portare a un soffio dal milione di impianti è stata certamente la spinta poderosa data dal superbonus, che con la sua detrazione del 110% ha portato un grande aumento di installazioni a livello residenziale. Questo trend, va detto, potrebbe continuare anche nel 2022, anche e soprattutto guardando agli importanti rincari che si stanno presentando sulle bollette degli italiani. Guardando alla potenza installata, Elmec Solar parla di un totale di 22.000 megawatt, con un aumento del 3,6% durante il primo trimestre del 2021. Le prime dieci città italiane per potenza installata sono Roma, Brescia, Treviso, Padova, Vicenza, Torino, Bergamo, Verona, Venezia e Milano: subito dietro alla capitale, quindi, è il nord – e in particolare il nord-est – a collezionare più celle fotovoltaiche. Ci sono però grandi margini di crescita, con Elmec Solar a indicare in modo specifico le aree in cui c’è ancora molto da lavorare: si parla soprattutto di Piemonte, Sicilia, Liguria, Campania, Molise, Calabria, Sardegna e Lazio, in particolar modo per la provincia di Frosinone.


L'energia solare mappata a livello globale.

Allargando lo sguardo al mondo si scopre che già oggi la Cina è il campione solare indiscusso, con 254.355 MW installati. Dietro al paese asiatico si trovano gli Stati Uniti, con meno di un terzo della potenza, fermi a 75.572, seguiti dal Giappone e, per l’appunto, dalla Germania. L’Italia si trova al 6° posto, dietro all’India, la quale come è noto ospita il più grande impianto del mondo, il Bhadla Solar Park, che da solo vanta una capacità di 2.254 MW. A svettare per Watts pro capite, a causa della ridotta densità demografica, è invece l’Australia, che conta 637 Watts pro capite. É invece impressionante guardare alle percentuali sulla potenza mondiale: in Cina viene prodotto il 35,6% dell’energia solare mondiale.



A presto con nuove notizie dal mondo green. Sun X Italia

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page