top of page

LEGGE DI BILANCIO 2022

Aggiornamento: 21 apr 2022

Superbonus 110% e Bonus facciate: proposte di modifica.

Legge di bilancio 2022

Come ogni ultima parte dell'anno, il Parlamento ha avviato la discussione sulla definizione della prossima Legge di Bilancio 2022 che avrà il compito di ridisegnare i contorni delle principali detrazioni fiscali in edilizia, tra le quali superbonus 110% e bonus facciate.


Superbonus 110%: le criticità

Sicuramente questo sistema di bonus fiscali ha generato valore, ridotto il lavoro nero, migliorato la qualità del patrimonio edilizio e rigenerato il settore dell'edilizia, però è indispensabile porsi alcune domande:

  1. quali effetti ha su PIL ed economia reale, l'idea di dedicare risorse alla micro spesa dei privati anziché alle grandi opere gestite dalla pubblica amministrazione?

  2. che impatto ha sugli impegni Europei di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni finanziare la riqualificazione degli immobili?


Sconto in fattura e cessione del credito

La detrazione fiscale del 90% prevista per il recupero delle facciate in zona A e B ha cominciato a produrre effetti reali solo a seguito delle opzioni alternative previste dal Decreto Rilancio. Senza sconto in fattura e cessione del credito sono pochi in Italia i contribuenti in grado di impegnarsi economicamente per recuperare le spese in 5 o 10 anni.

Se si vuole incentivare le detrazioni fiscali in edilizia è assolutamente necessario che si comprenda l'importanza di queste modalità alternative che dovrebbero essere estese a qualsiasi altro bonus.


Legge di Bilancio 2022 e Bonus facciate: una proposta di modifica

Restando sul bonus facciate, il Decreto anti frode ha provato a risolvere il problema di non aver previsto limiti di spesa o congruità dei costi per il bonus facciate, questo ha incentivato i “furbi” che hanno approfittato della detrazione. Ciò non significa, però, che questo bonus non sia utile, soprattutto per ridare dignità a molte città.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page