top of page

SOLARE TERMICO VS FOTOVOLTAICO.

Aggiornamento: 21 apr 2022

Che cosa cambia? Facciamo chiarezza.

Solare termico

Il fotovoltaico e il solare termico sono dei processi di natura tecnica volti all’estrazione di energia dalle radiazioni del sole.

Spesso si cade nell’errore che solare termico e fotovoltaico siano sinonimi, ma così non è.


Il pannello solare termico è un dispositivo contenente un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua che sarà utilizzata per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell’abitazione.


Un modulo fotovoltaico, invece, è un dispositivo che genera corrente. Consente di convertire l’energia del sole in energia elettrica.


Il loro funzionamento.

Funzionano soltanto quando splende il sole e, per questo motivo, devono essere affiancati dal collegamento alla rete di distribuzione ordinaria, in modo da garantire una fornitura costante di energia elettrica.


In soldoni possiamo dire che i pannelli solari termici servono per il riscaldamento dell’acqua sanitaria domestica; pertanto, possono sostituire lo scaldabagno o la caldaia.

I pannelli solari fotovoltaici, invece, trasformano l’energia solare in elettricità per far funzionare gli elettrodomestici.


Sperando che tu abbia trovato interessante questo articolo ti invitiamo a restare con noi per altre news. Consigliamo di valutare queste tipologie di approvvigionamento per favorire la salvaguardia del nostro pianeta.


A presto con nuove notizie dal mondo green.

25 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page