top of page

TOCCO ENERGETICO

Aggiornamento: 20 apr 2022

Tocco energetico: dispositivo che raccoglie energia dalle dita


Tocco energetico

Gli ingegneri dell’Università di San Diego, in California, attraverso una striscia adesiva e flessibile che può essere indossata sul dito come un cerotto e che si ricarica con il sudore o con la pressione esercitata su di esso, hanno elaborato il modo di trasformare il tocco di un dito in una fonte di piccole scariche elettriche.

Una piccola celletta costituita da elettrodi in schiuma di carbonio, presente sotto la superficie di questo cerotto assorbe il sudore dal dito e lo trasforma in energia elettrica, sfruttando enzimi che provocano reazioni chimiche fra il potassio lattato e le molecole di ossigeno presenti nel sudore.. Al di sotto degli elettrodi è presente un chip che genera ulteriore energia quando su di esso viene esercitata pressione.


Siamo di fronte ad una sensazionale innovazione, che permette di ricavare energia dal sudore umano anche se la persona non si muove a differenza di altri dispositivi elettronici indossabili che si ricaricano con il sudore umano, questo cerotto non richiede alcun tipo di esercizio né impulso fisico per svolgere la sua funzione.

Oltre a sfruttare il sudore, questo dispositivo genera una carica di potenza extra con una leggera pressione sul dito. pertanto, chiunque può produrre energia elettrica semplicemente svolgendo quelle attività quotidiane. L’obiettivo degli ingegneri è quello di creare dispositivi indossabili che potremo ricaricare senza farci neanche caso.

Il dispositivo ricava buona parte della propria energia dal sudore prodotto naturalmente dalle dita, invece di lasciarlo andare via, è possibile utilizzarlo per creare una significativa quantità di energia. Questa tecnologia appena inventata, può essere applicata anche in altre parti del corpo caratterizzate da una forte sudorazione.

Una tale invenzione permette di produrre energia pulita senza inquinare e di sfruttare al contempo una fonte energetica disponibile sempre, in qualunque luogo.


24 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page