top of page

COME RISTRUTTURARE CASA GRATIS

Aggiornamento: 18 apr 2022

ECOBONUS 110% CESSIONE CREDITO BANCHE

Come ristrutturare casa gratis
Come ristrutturare casa gratis

Tre sono i diversi modi per utilizzare il credito derivante dall’ecobonus:

  1. L'uso diretto del credito da parte del contribuente stesso;

  2. La cessione del bonus all’impresa edile che effettua i lavori (sconto in fattura) che può essere utilizzato a sua volta per compensazione o per essere ceduto ai fornitori dei materiali;

  3. La cessione dell'ecobonus 110% alla banca o ad altri intermediari finanziari.

Esaminiamo l'ultimo punto:

Cedere alle banche: cosa significa? Nel caso in cui una persona scegliesse di cedere il credito ad una banca, quest’ultima pagherà il 100% dei lavori, l’intermediario – cioè la banca – recupererà in 5 anni l’intera cifra, guadagnando il 10%. Le banche, tuttavia, possono erogare liquidità solo quando l’impresa avrà realizzato il 30% dei lavori, ciò vuol dire che due sono le strade percorribili o trovare un’impresa edile che anticipi i materiali oppure anticipare di tasca propria la somma. Quindi, cedere il credito alle banche, non si tratta proprio di un “costo zero”, ma che le banche trattengono una parte che serve principalmente a coprire le spese burocratiche.

Cosa presentare in banca per cedere il credito? Le banche non chiedono nient’altro che la stessa documentazione per il riconoscimento dell’agevolazione fiscale a chi è beneficiario dell’ecobonus 110% e intende appunto cedere il credito d’imposta. Successivamente, dopo aver stipulato un contratto con la banca, il completamento per la cessione si effettua all’interno della piattaforma web dell’Agenzia delle Entrate che permette così alla banca di accettare il credito.

Come ristrutturare casa gratis: quali servizi complementari offrono le banche?

Le banche potranno offrire una serie di servizi aggiuntivi come soluzioni di finanziamento o assistenza. In questo modo, il cliente beneficiario può avvalersi si servizi di consulenza tecnica e procedurale in tutte le fasi del “processo”.


56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page