CHE COSA SONO LE COMUNITA' ENERGETICHE? COME FUNZIONANO? CHI PUÒ ACCEDERE?
Nel 2019, l’Unione Europea ha concluso l'approvazione del pacchetto legislativo "Energia pulita per tutti gli europei" (CEP - Clean Energy Package), composto da otto Direttive che regolavano temi energetici, tra cui: prestazioni energetiche negli edifici, efficienza energetica, energie rinnovabili, mercato elettrico.
Se la transizione energetica è necessaria in termini di sostenibilità ambientale, essa non potrà pienamente realizzarsi senza una gestione congiunta di problemi ambientali, sociali ed economici che utilizzi un approccio co-evolutivo e interattivo. Questa è la riflessione da cui prende spunto la guida che l’Enea ha rilasciato per regolamentare e progettare le nuove comunità energetiche.
NEL DETTAGLIO
Consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione.
Il concetto di autoconsumo si riferisce alla possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta da un impianto di generazione locale per far fronte ai propri fabbisogni energetici.
Produrre, immagazzinare e consumare energia elettrica nello stesso sito prodotta da un impianto di generazione locale per consentire al sistema elettrico nazionale di funzionare in maniera ottimale, è necessario abbinare l’offerta di energia alla domanda di consumo. Una delle soluzioni per giungere tale obiettivo è sovrapporre la dimensione spaziale individuale a quella collettiva, ad esempio, facendo coincidere la produzione locale di energia con la domanda del circuito costituito da: casa, condominio e vicinato o azienda-edificio/centro commerciale.
Scarica gratuitamente la Guida delle comunità energetiche (Fonte enea)
Comments