top of page

ADDIO GAS

Aggiornamento: 18 apr 2022

ADDIO GAS: VANTAGGI DI UNA CASA 100% ELETTRICA

Addio gas

Siamo proiettati ormai sempre di più verso case 100% elettriche, questo grazie ad nuovo modello di bioedilizia e la riqualificazione degli edifici a basso consumo energetico. L’obiettivo è autoprodursi l’energia necessaria a coprire il fabbisogno di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria con le fonti rinnovabili. I vantaggi economici e ambientali indubbiamente aumentano se si autoproduce l’energia necessaria e numerose sono le soluzioni possibili. L’utilizzo del gas è un classico del nostro secolo, oggi, grazie al crescente bisogno di sostenibilità e tutela dell’ambiente, molte sono le innovazioni che rendono possibile coprire il fabbisogno energetico in sostituzione del gas. Si puoi optare per una soluzione ibrida o eliminare del tutto l’utilizzo del gas dalla casa (riscaldamento a costo zero).

Tra le soluzioni:

  • CALDAIA A BIOMASSA Pellet e legna, sono considerati per il 30% fonti rinnovabili. La comodità di questa soluzione è parziale, in quanto si deve sopperire all’esigenza di depositare il materiale combustibile in casa e ricaricarlo all’occorrenza, comprarlo quando costa meno e non vanno trascurati i controlli e la pulizia periodica. Inoltre, le caldaie a biomassa emettono gas serra e polveri sottili, ciò significa che riducono l’utilizzo del gas, ma non equivalgono esattamente a fare una scelta 100% green.

  • POMPE DI CALORE La pompa di calore rappresenta la soluzione tecnologicamente più avanzata per dire addio al gas. Grazie ad un circuito chiuso, un fluido refrigerante passa dalla fase liquida a quella vaporizzata e viceversa. Il calore è presente nell’ambiente e la pompa di calore riesce appunto a trasformarlo in vapore. L’energia elettrica subentra per trasformare nuovamente il vapore allo stato liquido e cedere calore all’impianto. Il ciclo continuo garantisce performance elevate e il massimo comfort. In commercio, i produttori offrono 4 soluzioni:

    1. PDC Aria-Aria: è conveniente dove il clima è più mite, è consigliabile ma solo per riscaldare gli ambienti velocemente. Una pompa di calore Aria-Aria produce una quantità di energia termica 5 volte superiore rispetto al dispendio di elettricità, offrendoti climatizzazione ideale 365 giorni l’anno e associando un impianto fotovoltaico, la convenienza è praticamente raddoppiata. Da valutare però, lo spazio a disposizione, le normative e la località del sito di installazione.

    2. PDC Aria-Acqua: in questo caso la quota termica di energia viene ricavata dall’aria presente all’esterno dell’abitazione, la quale viene poi utilizzata per il funzionamento dell’impianto. In questo modo soddisfi tutte le esigenze di casa: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria.

    3. PDC Acqua-Acqua: utilizza l’energia termica che proviene da acque di falda: laghi o fiumi.

    4. PDC Terra-Acqua: parliamo di energia geotermica, la fonte viene dal sottosuolo, e di calore che viene catturato e indirizzato all’impianto grazie a speciali sonde disposte nel sottosuolo in orizzontale o in verticale, tramite tecniche di trivellazione.

I vantaggi dell’abbandono dell’utilizzo del gas sono molteplici, per esempio:

  • Indipendenza energetica

  • Riduzione dei costi in bolletta e se possibile eliminazione del contatore del gas, maggiore risparmio energetico

  • Libertà dagli aumenti periodici e dalla tassazione applicata in bolletta

  • Aumento del comfort abitativo. La praticità di una casa elettrica che attraverso un unico sistema adempie tutte le funzionalità necessarie: energia, climatizzazione e cucina.

  • Efficienza energetica

  • Maggior valore all’immobile

  • Eliminare il gas rende la casa più sicura eliminando il rischio dovuti a fughe di gas.

In un’ottica di casa del futuro che offra la possibilità di riscaldare a costo zero, quello dell’addio al gas è un passaggio obbligato che inizia diventando produttori autonomi di energia pulita. Questa è una scelta ecologica con risvolti etici, una presa di posizione a favore della decarbonizzazione, nella battaglia contro l’utilizzo di fonti fossili.


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page